STEP #24 LE PAROLE NELLA STORIA
Tramite lo strumento Ngram Viewer, è stato interessante verificare come il gaussmetro sia stato più o meno rilevante nel corso degli anni.
Ho deciso di iniziare la ricerca in maniera più ampia, partendo generalmente dal termine "magnetic field".
Dal grafico risulta evidente che le prime impressioni sul campo magnetico hanno fondamenti già nel 1800, per poi avere un leggero aumento a fine secolo. È poi il la seconda metà del '900 che vede un picco nella curva: in questi anni infatti aumentano gli studi e di conseguenza le scoperte nell'ambito. È proprio negli stessi anni che la curva riguardante Gauss (intesa come unità di misura dell'induzione magnetica) e la curva stessa dell'induzione magnetica abbiano un leggero implemento.
Nella seconda fase di ricerca ho deciso di paragonare lo sviluppo negli anni dei termini "gaussmetro" ed "effetto Hall".
Il grafico conferma il fatto che lo sviluppo del gaussmetro sia avvenuto precedentemente rispetto all'effetto Hall. La differenza di potenziale su cui si basa l'effetto Hall infatti ha un picco a fine del 1900 ed è nato osservando il rapporto tra la corrente elettrica e il campo magnetico. Di conseguenza, risulta logico che gli studi strettamente legati al campo magnetico e di conseguenza al gaussmetro siano avvenuti precedentemente.
Commenti
Posta un commento