STEP #26 LA CHIMICA E GLI STRUMENTI SCIENTIFICI

Il gaussmetro è lo strumento per la misurazione delle induzioni magnetiche. Tutto ciò che riguarda l'interazione magnetica è basato sulla chimica, e nello specifico sui materiali ferromagnetici.

I materiali ferromagnetici presentano elevate proprietà magnetiche e possono essere classificati in elementi, in leghe metalliche e in composti. Le loro proprietà ferromagnetiche hanno origine nella loro struttura cristallina. Infatti, gli elettroni sono dotati di un momento di dipolo intrinseco detto spin, che produce un momento di dipolo totale. Se in un materiale gli elettroni occupano solo parzialmente gli orbitali a disposizione, gli elettroni possono disporsi in modo da orientale i loro spin lungo la stessa direzione. 

Se un materiale ferromagnetico è posto alla forza di un campo magnetico esterno, i dipoli si orientano lungo la stessa direzione e questa direzione persiste anche quando il campo magnetico non è più presente. Si dice dunque che i materiali ferromagnetici hanno memoria della loro magnetizzazione. 

Commenti

Post più popolari