STEP #04 LA SCIENZA
Il gaussmetro appartiene alla famiglia dei magnetometri, strumenti usati nella fisica per la misurazione delle induzioni magnetiche, la cui unità di misura è il gauss.
La parte della fisica che si occupa delle misurazioni attinenti ai campi magnetici è la magnetometria, che misura l'intensità magnetica del totale del campo magnetico.
Per parlare di campo magnetico, bisogna prima introdurre il magnetismo: insieme dei fenomeni fisici dovuti all'esistenza del campo di forza magnetico che determina azioni meccaniche su corpi di ferro e corpi di altre sostanze magnetizzabili, ad esempio ferrosi.
Il campo magnetico è una deformazione, una modificazione dello spazio causata dalla presenza di un magnete, quindi un corpo dotato di due poli opposti (nord e sud).
È caratterizzato da linee di forza, chiamate linee di induzione magnetica, il cui insieme costituisce il flusso magnetico del campo. L'intensità del campo magnetico è direttamente proporzionale alla densità di linee presenti in una determinata regione dello spazio.
Il campo magnetico ha la sua origine in correnti elettriche, fu Oersted a scoprire che una corrente elettrica è capace di generare attorno a sè un campo magnetico, ma di questo parleremo successivamente nel blog.
FONTI
https://www.treccani.it/vocabolario/gaussmetro/
https://www.treccani.it/enciclopedia/magnetometro
Commenti
Posta un commento